Il programma annuale di incontri si articolata sui temi di natura culturale, politica e spirituale, alternati con altre attività di natura istituzionale ed escursionistica. Negli incontri personalità della Comunità internazionale, dello Stato, della Chiesa, dell’Accademia, del Mercato e della Società civile.
Mensilmente vengono organizzati degli incontri di formazione multidisciplinare con professionisti esperti nel proprio settore, per contribuire alla formazione di un senso critico della realtà nei giovani che vi prendono parte. I temi degli incontri spaziano dalla politica all’economia, dal diritto alla filosofia e dall'arte alla cultura. Vengono coinvolti ospiti autorevoli con i quali ci si confronta dialogicamente intorno a temi di attualità e di snodo per il presente e il futuro della società e della Chiesa.
Con cadenza semestrale si programmano delle visite culturali presso luoghi rilevanti per la formazione dei giovani, che possono spaziare dalle sedi delle istituzioni ai siti di particolare rilevanza culturale e religiosa. Si propongono anche delle uscite di tipo escursionistico per facilitare un dialogo fraterno nella cornice del Creato.
Sempre mensilmente, vengono tenuti degli incontri per accompagnare i giovani in un cammino di approfondimento spirituale. Si affrontano tematiche religiose con ospiti del mondo della Chiesa, oppure si condividono spazi di preghiera. Lo spirito di amicizia e condivisione favorisce l'avvicinarsi dei giovani all’esperienza di fede. Gli incontri vengono guidati da sacerdoti, teologi o personalità del mondo ecclesiale, e sono centrati innanzitutto intorno alla Parola di Dio, tramite il metodo della Lectio Divina, che pone di fronte alla costante novità del rapporto con il Signore.
Tema Seamless Mag, sviluppato da Altervista
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso