Percorso

Wisdom of Faith è un percorso per universitari e giovani professionisti interessati alla propria formazione umana, intellettuale e spirituale. Ancorato alla vitalità del presente, attinge alla ricchezza dell’esperienza e del pensiero cattolico e lo promuove.

Il Nome

"Possa, la Sede della Sapienza, essere il porto sicuro per quanti fanno della loro vita la ricerca della saggezza" (Fides et Ratio)

Il nome Wisdom of Faith è in lingua inglese non solo perché si è aperti alle più ampie interazioni internazionali, ma perché il termine "Wisdom" meglio esprime tre significati che stanno al cuore dell’esperienza del progetto: intelligenza, saggezza e sapienza. L’intelligenza è un dono naturale, la saggezza si acquisisce con lo studio disciplinato e l’esperienza pensata e la sapienza è dono infuso dallo Spirito Santo. Si ha bisogno di tutto ciò per una esistenza legata alla realtà e capace di trasformarla secondo un progetto di bene.

"La Fede e la Ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della Verità" (Fides et Ratio)

Il percorso di Wisdom of Faith non riguarda la sola sapienza, ma il concerto tra essa e la Fede. È il desiderio della conoscenza della verità che ci crea una necessità non trascurabile, quella di approfondire la nostra fede nella ricerca di qualcosa che trascenda la nostra realtà quotidiana. È tramite una radicata conoscenza della nostra spiritualità che possiamo trovare la nostra identità più profonda e giungere alla piena verità su noi stessi.

Il Percorso

Si rivolge a tutti i giovani universitari o lavoratori che aspirano a qualcosa in più: accrescere la propria formazione per diventare la classe dirigente del futuro.

Il percorso si sviluppa in una programmazione annuale articolata in incontri quindicinali di natura culturale, politica e spirituale, nonché in un periodo formativo residenziale, la Fall School, ed altre attività di natura istituzionale ed escursionistica. Intervengono personalità della Comunità internazionale, dello Stato, della Chiesa, dell’Accademia, del Mercato e della Società civile.

Mensilmente vengono organizzati degli incontri di formazione multidisciplinare con professionisti esperti nel proprio settore, per contribuire alla formazione di un senso critico della realtà nei giovani che vi prendono parte. I temi degli incontri spaziano dalla politica all’economia, dal diritto alla filosofia e dall'arte alla cultura.

Con cadenza semestrale si programmano delle visite culturali presso luoghi rilevanti per la formazione dei giovani, che possono spaziare dalle sedi delle istituzioni ai siti di particolare rilevanza culturale e religiosa. Si propongono anche delle uscite di tipo escursionistico per facilitare un dialogo fraterno nella cornice del Creato.

Sempre mensilmente, vengono tenuti degli incontri per accompagnare i giovani in un cammino di approfondimento spirituale. Si affrontano tematiche religiose con ospiti del mondo della Chiesa, oppure si condividono spazi di preghiera. Lo spirito di amicizia e condivisione favorisce l'avvicinarsi dei giovani all’esperienza di fede.

La Fall School consiste in quattro giorni di formazione nei pressi di Roma e funge da momento di raccordo e sintesi delle attività annuali, proteso anche ad elaborare le prospettive del domani. Ogni edizione della School individua un’ampia tematica, che dà il titolo all'evento, alla quale si ricollegano i temi delle quattro giornate di incontri in ambito culturale, politico e religioso.